Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

17841738_10211277325281085_1204478034_n

Gli obiettivi della giornata nazionale dei piccoli musei sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità.

Contemporaneamente gli obiettivi sono anche quelli di attirare l’attenzione delle istituzioni, dei residenti, e anche di avere nuovi visitatori. La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità. Più precisamente ogni piccolo museo si caratterizzerà con un dono, che simbolizzi l’accoglienza e l’identità del museo. Un dono, non un gadget, un dono come può essere una piccola busta con qualche seme di fiori o di piante antiche del territorio, un evento particolare, una pubblicazione speciale …, un racconto, un gesto che spieghi la passione che ha dato vita a al museo, e che ne permette l’apertura nonostante le difficoltà.

Dunque il 18 giugno il museo vuole donare tempo e anche un poco di sé, con un gesto, e se possibile con una mini-cerimonia, che sottolinei il significato del dono e non lo banalizzi, e in tal modo vuole marcare la differenza tra l’esperienza in quel piccolo museo (e nei tanti piccoli musei orgogliosi di essere piccoli) e altre forme di visita o di esperienza, Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i residenti che si identificano con il museo o che collaborano …

Se anche il vostro museo vuole aderire alla prima Giornata Nazionale può scaricare e compilare la scheda_adesione e resituirla a questo indirizzo: info@piccolimusei.com

Cosa fare prima della giornata Nazionale

• Informare l’APM così da essere pubblicati nel sito e nella mappa
  • Studiare il dono
  • Sensibilizzare il territorio. Organizzare se possibile a livello locale incontri di sensibilizzazione, con gli Enti, con le Scuole, con la stampa, con gli sponsor che possono contribuire a realizzare il dono
  • iniziative di carattere regionale vanno concordate con i responsabili regionali APM

Partnership

APM ha un accordo di partnership con Invasioni Digitali che promuoverà la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei e sarà operativamente presente creando una sezione specifica sul sito. I piccoli musei aderenti alla Giornata Nazionale potranno inserire con il supporto di ID il proprio evento con gli orari e i link anche nella mappa delle Invasioni Digitali; in tal modo il museo che partecipa alla Giornata Nazionale non sarà solo promosso dall’APM, ma anche da Invasioni Digitali.

Giancarlo Dall’Ara

N.B. hashtag dell’iniziativa #giornatapm