I Piccoli musei su Radio Rai due

1406711506246Radio2-Logo-new-640x360

Una nuova attenzione ai piccoli Musei che ci riempie di orgoglio! La trasmissione radiofonica “Bella Davvero” (Radio Rai due) ha deciso di presentare quattro piccoli musei la settimana. Lo spunto per questa decisione è stata la “Giornata Nazionale dei Piccoli Musei” che ha mostrato il grande patrimonio rappresentato dai piccoli musei. La prima puntata di “Bella Davvero” su Radio Rai due, ha visto il piccolo museo della Bora di Trieste vincere una simpatica sfida. Il 22 luglio c’è stata la terza puntata, nella quale la “sfida” era tra il Museo dei Bottoni di Santarcangelo, “contro” il Museo dell’Ovo Pinto di Civitella del Lago. Tutti piccoli musei dell’Associazione Nazionale dei piccoli musei (APM). Il 23 luglio è stato il turno del nostro piccolo museo di Montelupo fiorentino.

Ai curatori della trasmissione abbiamo messo a disposizione il data base APM.

3 commenti

Giovanni
luglio 24, 2017
Salve mi chiamo Giovanni Soadafora e sono il vicesindaco del Comune del Comune di Roccapalumba "Paese delle Stelle" in Procincia di Palermo. Roccapalumba un piccolo centro conosciuto per una buona coltivazione di ficodindia e per un ottima divulgazione astronomica grazie alla presenza di due osservatorio astronomico e un planetario. Lo scorso anno dopo tanti sacrifici siamo riusciti a realizzare un bellissimo museo del territorio, un museo suddiviso in diverse sezioni allestito all'interno di un palazzo storico. La contatto per avere delle info in merito alla vostra illustre inziziativa e quindi se è possibile inserire il museo nel vostro circuito. Grazie per l'attenzione, Cordiali saluti Giovanni Spadafora
Rispondi
    Luciano Pilla
    luglio 24, 2017
    Salve Giovanni, puoi trovare risposta nella sezione del sito "come aderire", Grazie
    Rispondi
Angiolina Rossi
luglio 24, 2017
il 13/8 ore 16.00 in provicia di Chieti (san Giovanni lipioni inaugureremo la Mostra Pemanente (espositiva e fotografica ) Esperienza Valdese a San Giovanni Lpioni - presso l 'ex Tempio Valdese riacquistato e riconvertito dal Comune il 13/08/2017 San Giovanni Lipioni (CH), storicamente sede di una nutrita Comunità valdese, ospiterà un importante evento per le celebrazioni del 500 anniversario della Riforma Luterana. Si tratta dell'allestimento di una mostra permanente sull'esperienza valdese a San Giovanni Lipioni. L’iniziativa è affidata alla cura del Comitato “Gli Amici della Chiesa Valdese”, cittadini sangiovannesi non residenti, provenienti da diverse località italiane, tra cui Torino e Bologna, ma anche dall’estero, Stati Uniti, Belgio e Francia, con forte attaccamento alle proprie origini sangiovannesi. Molteplici profili professionali (insegnanti, docenti, giornalisti, manager aziendali, dirigenti della pubblica amministrazione, mamme, studenti, pensionati e lavoratori) che lavorano alla realizzazione della mostra, tutti accomunati dall' intento di fare rivivere e conoscere un momento importante di storia e cultura locale. Ci sono molti ingredienti in questo progetto...la valorizzazione del territorio, la tutela delle minoranze, il tema del femminile, la salvaguardia della memoria e molta, molta anima...Gli Enti promotori sono il Centro Evangelico di Cultura "Gabriele Rossetti" di Vasto e il Comune di San Giovanni Lipioni (CH).
Rispondi

Lascia un commento