IX Convegno Nazionale dei Piccoli Musei – 2018

Gestire un Piccolo Museo

www.piccolimusei.com

IX Convegno Nazionale dei Piccoli Musei

in collaborazione  con l’Assessorato  alla cultura della  Provincia  autonoma  di  Trento

18 e 19 maggio 2018

MART

Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Rovereto, corso Angelo Bettini, 43

I   GIORNATA

Venerdì 18 maggio 2018

14.30 Accoglienza  e Registrazione  dei partecipanti

15.00 Apertura  dei lavori e saluti  istituzionali

Gianfranco Maraniello  direttore MART  Museo d’arte moderna  e contemporanea  di Trento e Rovereto

Tiziano Mellarini Assessore  Provinciale  alla Cultura della  Provincia Autonoma  di  Trento

Francesco Valduga  Sindaco  Rovereto

PRIMA  SESSIONE Scenari  e prospettive  per i Piccoli Musei

Modera  Giampaolo  Pedrotti  Responsabile  Ufficio Stampa Provincia  autonoma  di Trento

15.30 Annalisa Bonomi– APM Trentino “L’Associazione Nazionale Piccoli Musei: mission e obiettivi”

15.45 Giancarlo Dall’Ara presidente  APM  “Piccoli Musei  accoglienti”

16.10 Valeria Minucciani, professore aggregato di Allestimento e Museografia del Politecnico  di Torino  “Cosa è un piccolo museo”

SECONDA SESSIONE  Piccoli  Musei:  Competenze  ed esperienze

16.30 Marzio  Cresci, MusArc di Montelupo  Fiorentino  “Prontuario  del  Piccolo Museo”

16.50 Marta Coccoluto, coordinatore del Parco Archeologico di Baratti e Populonia e giornalista  “Comunicare  i musei  al tempo  di Internet:  strategie digitali  e buone pratiche”

Ore 17.10 Pausa

17.30 Dorina Xheraj-Subashi, Brunilda Liçaj, Univerisità di Durazzo “I piccoli musei in Albania”

17.50 Mercedes Mariotti, PM Contus de Arrejolas di Cagliari “Gestire un Piccolo Museo a Cagliari”

18.10 Francesco  Spada,  Museo  Collezione  Spada, Lecce “Animare  un Piccolo Museo”

Ore 18.30 Termine  dei lavori

• GIORNATA

Sabato  19 maggio 2018

9.00 Saluto di Giorgio Gallavotti, direttore del Museo del Bottone di Santarcangelo  di Romagna,  in rappresentanza  dei Piccoli Musei  associati all’APM

9.10 Introduce e modera  Gennaro  Pisacane, Vicepresidente   APM

TERZA  SESSIONE Gestire un PM

9.20 Claudio Martinelli Dirigente Assessorato provinciale alla cultura della Provincia Autonoma  di Trento,  “Il Sistema  Museale  trentino  e i piccoli musei.  Quale modello?”

9.40 Franco Marzatico direttore Soprintendenza Beni culturali Provincia Autonoma di Trento,  “Piccoli e grandi: cultura museale  fra cooperazione  e   colonizzazione”

10.00 Chiara Cecalupo, responsabile APM Lazio, “Attività scientifica nei Piccoli Musei: riflessioni  sulla  catalogazione  delle collezioni”

10.20 Cinzia Compalati, direttore Museo Diffuso Empolese Valdelsa, “Da ‘piccoli musei’ a  Museo diffuso:  MuDEV, un Sistema museale  sperimentale  nell’empolese  Valdelsa   (FI)”

10.40 Paulina Moroder, Vicepresidente Associazione Musei Sűdtirol/ Alto Adige “La realtà museale  altoatesina”.

Ore 11.00 Coffee  break

QUARTA SESSIONE  Piccoli Musei  in rete

11.25 Darija Rezek Prelcec– Project Officer – Arheološki muzej  u Zagrebu  e Ana Dukic –  Project Officer – Arheološki muzej u Zagrebu, “Local > Regional > National: Black Queen Museum. An example of partnership between a National Museum and a Local Authority to create a new  permanent  museum  exhibition”

11.50 Stefano Ravelli Presidente APT Levico Terme “La nascita della rete dei PM della Valsugana”