Il Museo Contadino della Bassa Pavese è stato fondato nel 1984 da un gruppo di volontari ed è oggi una realtà consolidata. Il Museo è diviso per aree tematiche ed espone oggetti, attrezzi da lavoro, documenti, fotografie, ecc. , riguardanti la civiltà contadina nel territorio della Bassa Pavese.

Il Museo sito a Santa Cristina e Bissone in provincia di Pavia, svolge ricerche riguardanti la vita dei braccianti, dei salariati e delle mondariso che hanno popolato le campagne del territorio in questione.

E’ dotato di una biblioteca e di un archivio fotografico. Ha editato diverse pubblicazioni compreso un vocabolario del dialetto locale e una ricerca riguardante la grammatica e la fonetica del dialetto del luogo.

Il Museo è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia. Di proprietà comunale, è gestito da un Comitato direttivo.

E’ dotato di  sito internet, di una sala conferenze.