“Il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» è un museo universitario, nato in seno al Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata e fa parte del Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia.
Inaugurato nel 2012, raccoglie numerose collezioni di materiali scolastici dell’Ottocento e del Novecento donate all’Università da privati. In particolare, annovera libri di testo e di lettura, quaderni e diari scolastici, periodici per bambini, strumenti di scrittura, albi di disegno e coloritura, carte geografiche e tabelloni didattici ed elementi dell’arredo scolastico che sono ascrivibili all’interno della cultura materiale della scuola.
Il percorso museale, che si muove attorno alla ricostruzione di un’aula degli anni Trenta, accoglie i visitatori attraverso storie, oggetti e memorie che, appartenendo all’immaginario scolastico di ciascuno, risultano familiari, fanno riaffiorare ricordi e invitano a riflettere sulla scuola di oggi e di ieri. Per questo la visita al museo della scuola genera un forte impatto emotivo toccando le corde del cuore di ognuno di noi.
I servizi didattici si rivolgono a tutti i pubblici con un calendario di eventi e attività che, alimentati da una continua ricerca scientifica, desiderano dare un contributo alla città e al territorio nell’ottica del lifelong learning.