Museo etrusco di Populonia nasce come collezione privata della famiglia Gasparri proprietaria dei terreni di Baratti e Populonia dove, durante la prima metà del Novecento, le attività di recupero delle antiche scorie della lavorazione del ferro, riportarono in luce le necropoli etrusche. Il primo nucleo della collezione si è formato negli anni ’40 con i reperti dati ai Gasparri come premio di rinvenimento. A questo primo nucleo si sono aggiunti reperti rinvenuti in scavi governativi degli anni ’50 e ’60 e reperti rinvenuti sporadici nei campi e nel mare di Baratti.

Orari

• dal 21 marzo al 14 giugno e dal 16 settembre al 3 novembre: tutti i giorni 10-19;
  • dal 15 giugno al 15 settembre: tutti i giorni 10-20;
  • luglio e agosto aperture serali sabato e domenica 20-22;
  • dal 4 novembre al 6 gennaio: tutti i giorni 10-18;
  • dal 7 gennaio al 21 marzo: venerdì, sabato e domenica 10-18 e su prenotazione;
  • chiuso il 25 dicembre.