La Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Ripe San Ginesio  vanta significative testimonianze della contemporaneità integrate al territorio.
La ricca ed eterogenea collezione nasce in seguito alle donazioni effettuate in occasione di “RipeArte”, esposizione a carattere contemporaneo allestita annualmente nei vicoli e  nelle piazze  del suggestivo borgo medievale dal 1982, grazie all’iniziativa di giovani pittori, scultori e  abitanti appassionati

La raccolta è costituita da opere  di artisti  marchigiani, nazionali ed internazionali, di vario profilo e levatura, e si completa esternamente con un articolato parco scultoreo installato nel contesto abitativo ed integrato con il paesaggio, tanto da conferire al paese l’appellativo di “città d’arte contemporanea”.
La Pinacoteca Comunale, rinnovata  nella sede attuale dopo un restauro intrapreso nel 2015 con il supporto di un contributo del GAL “Sibilla”, è oggi realtà a carattere non solo conservativo   ma dinamico e versatile, sede di frequenti eventi e mostre d’arte, ricettivo verso  stimoli culturali ed artistici di ampio respiro.