Piccolo ma prezioso. Torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. APM partner istituzionale dell’evento

Dopo il successo delle scorse 5 edizioni e in particolare di quella del 2017 che ha visto l’adesione di circa 790 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 65.000 persone, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna per il sesto anno consecutivo anche nel 2018.

Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia, il 14 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2018 | Piccolo Ma Prezioso, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. Quest’anno l’evento è inoltre inserito nel palinsesto degli eventi italiani per l’anno europeo del patrimonio culturale.

IL TEMA

Come ogni edizione anche quest’anno F@Mu sarà centrata su un filo conduttore. Il tema – PICCOLO MA PREZIOSO – vuole sottolineare l’importanza “dei più piccoli”, riferendosi sia ai bambini, i protagonisti della manifestazione, sia, nel senso più generale del termine, a tutto quello che in un gruppo è “meno in vista perché più piccolo”, come i piccoli musei, gli oggetti più piccoli di una collezione, un piccolo dettaglio di un quadro.

Per promuovere la manifestazione e il tema 2018, l’associazione F@Mu potrà contare anche del supporto dell’ Associazione Nazionale Piccoli Musei, quest’anno Partner Istituzionale del progetto.

L’INAUGURAZIONE

Si terrà a Torino sabato 13 ottobre al MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, un Piccolo Museo dedicato al luogo per eccellenza a servizio dei bambini.

COME ADERIRE

Le sedi espositive aderiranno gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it, consultabile successivamente anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei musei aderenti.

La modalità di adesione è, come sempre, libera per ogni struttura museale: alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori e attività speciali create appositamente per le famiglie.

SCHEDA INFORMATIVA

Titolo                                                                 F@Mu 2018 | Piccolo Ma Prezioso

la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

L’iniziativa rientra nel calendario italiano dell’Anno europeo del Patrimonio “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”