Quinto convegno nazionale – 2014

Una riflessione al termine del V Convegno nazionale dei piccoli musei (Viterbo 26 e 27 settembre 2014)
(Giancarlo Dall’Ara)

Difficile descrivere in poche parole l’esperienza straordinaria del V Convegno Nazionale dei Piccoli Musei che si è appena concluso a Viterbo, ed al quale hanno preso parte circa 200 persone e rappresentanze di Paesi esteri (del Ministero della Cultura del Brasile – IBRAM – della Slovenia e della Francia).
Un’esperienza unica nel panorama italiano, nella quale interventi e relazioni sono stati tutti su misura dei piccoli musei.
Abbiamo sentito relazioni di alto livello su temi quali il “micromecenatismo 2.0” (Francesco D’Amato), l’allestimento dei piccoli musei (Valeria Minucciani), musei e social media (Francesca De Gottardo). Sono state presentate ricerche sui Musei nel cinema, nella TV e su Youtube (Caterina Pisu), sulla normativa per i piccoli musei (Anna Boccioli), e poi tante esperienze concrete e straordinarie come quelle del museo della Bora (un museo davvero creativo), dei musei di Mamoiada, del museo del Precinema, del museo virtuale di Narce, o del museo del Bottone che nonostante i suoi 50 mila visitatori e le attività di ricerca, di conservazione, di catalogazione ed esposizione/accoglienza non è riconosciuto dalla Regione, come la maggior parte dei piccoli musei in Italia, che ufficialmente non esistono (!). Molti i responsabili regionali dell’APM (Ilenia Atzori/Sardegna, Vanda Peccianti/Toscana, Simonetta Pirredda/Veneto, Silvano Palamà/Puglia, Valeria Minucciani/Piemonte, Francesca Ceci/Lazio…) o i rappresentanti di reti di musei.
Bello il clima e le relazioni che si sono instaurate tra i partecipanti. Personalmente mi sono confrontato con la bella esperienza della rete dei musei del Belice, e con il museo di cultura grecanica di Calimera (LE). Sono rimasto molto impressionato dalle esperienze brasiliane. Grazie a Caterina Pisu abbiamo avviato un rapporto con il Ministero della Cultura del Brasile già da qualche anno, e ora siamo pronti a far conoscere nel nostro Paese alcune delle loro esperienze davvero interessanti, esattamente come loro stanno facendo con le nostre esperienze in Brasile. Molti gli appuntamenti che ora ci attendono: dalla discussione sulla definizione normativa di piccolo museo, per arrivare ad una proposta condivisa da tutti i piccoli musei, ai convegni regionali in vista del prossimo convegno nazionale, alla pubblicazione degli Atti….
Personalmente confermo la volontà di cercare di rivoluzionare la normativa italiana sui musei perché penalizza i piccoli musei, perché è ormai fuori dalla realtà del mondo museale, perché non prende atto del nuovo scenario emerso con l’impatto della rivoluzione digitale, e perché inibisce la nascita di nuovi musei nel nostro Paese.
Grazie a Caterina Pisu, Francersca Ceci e Laura Patara per l’impegno straordinario in tutte le fasi del Convegno. Dò appuntamento a tutti i piccoli musei al prossimo convegno nazionale che si terrà a Massa marittima nel mese di settembre 2015.

Ecco la mia relazione al convegno:
Convegno Nazionale Piccoli Musei 2014 – Relazione di Giancarlo Dall’Ara

Resoconto del Tavolo tecnico regionale che si è svolto a Viterbo, il 20 giugno 2014.

musei-accoglienti-convegno