Il Network

Il network ETT è leader in Italia nell’innovazione tecnologica per l'edutainment, il settore museale e il turismo culturale. Oltre a ETT S.p.A. comprende anche la società toscana Space S.p.A. e la società trentina 490 Studio S.r.l.

ETT S.p.A. è una Industria Digitale e Creativa internazionale specializzata in innovazione tecnologica ed experience design, che unisce design innovativo, storytelling e tecnologie all’avanguardia per creare esperienze coinvolgenti per musei e per spazi aziendali e pubblici. Nata nel 2000, impiega oggi a livello di gruppo oltre 150 persone distribuite tra la sede principale di Genova e le diverse sedi in Italia e in Europa; ha realizzato oltre 700 installazioni multimediali in circa 90 musei e clienti privati, per un totale di oltre 3 milioni di visitatori all’anno.

SPACE S.p.A., con sedi principali a Prato e Cagliari, è un’impresa di innovazione tecnologica e progettuale dedicata alla valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale che in 20 anni di attività ha curato oltre 350 progetti in tutta Italia, relazionandosi con le primarie istituzioni nei settori della valorizzazione di Musei e reti museali (OpenMuseum), della promozione di territori a patrimonio diffuso (Memoria), dell’archiviazione e digitalizzazione di libri antichi e materiali di pregio (Scripta).

490 Studio è un'agenzia creativa di Trento focalizzata nell’ideazione e realizzazione di soluzioni innovative di Experience Design al servizio della cultura, del turismo e del marketing nel settore pubblico e privato. Il portfolio di 490 Studio conta più di 80 musei ed esposizioni di ogni genere: tecnologici, scientifici, storici, artistici, naturalistici e aziendali.

Best Practice

Alcune recenti best practice del network nella comunicazione e nella valorizzazione museale e del patrimonio sono: la realizzazione del Museum Francigena Entry Point di Lucca, il tour virtuale Consentia Itinera a Cosenza, il museo dinamico del Castello dei Vicari di Lari, “L’Ara com’era” visita virtuale e immersiva presso il complesso dell’Ara Pacis in Roma, l’app mobile e tour in VR per il  Museo del Teatro della Scala, l’allestimento multimediale all’interno della mostra “Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce” presso le Gallerie d’Italia a Milano, gli allestimenti multimediali per le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la realizzazione dell’esposizione permanente dedicata alla Battaglia delle Egadi ospitata presso i locali dell’ Ex Stabilimento Florio di Favignana, MUSE di Trento e Museo di Storia Naturale di Genova, l’allestimento del Museo del Falso nel Castello di Verrone, del Museo della Sanità pistoiese nella sede dell’antico Ospedale del Ceppo e la realizzazione del Museo multimediale di Annibale al Trasimeno a Tuoro, Magma di Follonica, MART di Rovereto,il Planetarium di Reims (Francia) e i musei Mauto di Torino, Ducati di Bologna e Lamborghini di Sant’Agata Bolognese (BO).

Attività

I Musei associati APM potranno contattare ETT per: 

  • Azioni a supporto per la richiesta di contributi europei, nazionali, regionali e/o locali
  • Progettazioni in ambito museale e turistico, pensate proprio per i Piccoli Musei
  • Attività di formazione sui temi delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali e al turismo
  • Proposte di soluzioni gestionali e comunicative già realizzati in numerosi contesti museali:
    • Biglietto unico per reti museali
    • Piattaforma integrata per i contenuti di Realtà Aumentata e Virtuale
    • Soluzioni espositive modulari e replicabili
    • Check up dell’esperienza museale e comunicativa

Prodotti

Di seguito viene illustrata una breve sintesi di prodotti e di soluzioni modulari che possono essere personalizzate in svariati contesti espositivi.

Soluzioni multimediali

Avatar olografico: un’apparizione impalpabile, la proiezione di un personaggio tridimensionale a dimensioni reali, abbigliato con costumi d’epoca, che narra la propria storia intrecciata alle vicende del luogo.

Totem multimediale: strumento touch di consultazione in ambienti di comunicazione museale, di divulgazione scientifica o turistica. Può svolgere funzioni di accoglienza, oppure lungo il percorso espositivo può proporre approfondimenti tematici.

Vetrina interattiva: un monitor multi-touch trasparente, incorporato nella vetrina, permette di dialogare con il prodotto, trasformando una tradizionale esposizione in una coinvolgente esperienza interattiva. Grazie a un semplice tocco sullo schermo l’utente può fruire di contenuti multimediali di approfondimento e di intrattenimento come schede, immagini, video e audio.

Pannellistica didascalica multimediale: soluzione che integra uno schermo video all’interno di una parete grafica, coniugando così la comunicazione didascalica tradizionale, con quella multimediale interattiva. Pensata per essere ospitata in un qualsiasi percorso di visita museale o in centri di promozione ed informazione turistica.

Tavolo multitouch: schermo multitouch che trasforma un tavolo in un’esperienza interattiva. Al tocco si aprono contributi multimediali come giochi, video, schede di approfondimento, materiale didattico e di divulgazione.

Oggetti narranti: oggetti narranti sono simboli o manufatti della collezione museale che raccontano la propria storia, attivando suggestivi contributi multimediali. Grazie all’interazione con questi oggetti, si possono approfondire tematismi specifici.

Virtual Experience – Virtually Yours
Virtually Yours è piattaforma mobile per l’erogazione e la gestione di una visitor experience efficace e coinvolgente. Include funzionalità avanzate come: la costruzione di percorsi strutturati su Punti di Interesse (POI) che includono diverse tipologie di contenuti: testi, audio, foto, video, AR, VR, Wayfinding per orientamento dell’utente all’interno dei percorsi (grazie a beacons e geolocalizzazione), il sistema di Content Management System e di Analytic

Comunicazione, Catalogazione e Digitalizzazione

Smart guide ed Exploracity: piattaforme innovative che offre nuovi servizi per la valorizzazione del Turismo e che rendono la visita delle città un’esperienza immersiva e altamente suggestiva. Utilizzando strumenti di geolocalizzazione e di realtà virtuale e aumentata, offrono una gestione veloce e innovativa di contenuti e funzionalità consentendo, ad esempio, pianificazione di itinerari e localizzazione outdoor e indoor.

Videobrochure: la classica brochure cartacea si trasforma in prezioso strumento hi-tech, e sfrutta la suggestione delle immagini in movimento per dare valore aggiunto alla comunicazione istituzionale. Contenuti video, animazioni 2D e 3D sono attivabili automaticamente all’apertura, trasformando la videobrochure in un contenitore dinamico di idee, rendendolo il supporto ideale per coinvolgere ed emozionare il proprio target.

Sito web e social: una vetrina su web del museo, uno strumento indispensabile per la comunicazione dell’istituzione o del luogo, sia per rendere la destinazione attraente sia per riuscire ad offrire al pubblico una panoramica accurata di informazioni legate alla visita e ai servizi connessi.

Tolomeo - Sistema di Catalogazione dei BBCC: un sistema di catalogazione espressamente realizzato per l’ambiente dei Beni Culturali, un sistema web-based multipiattaforma, utilizzabile mediante i più comuni browser web e su qualsiasi sistema operativo; pensato per gestire tutti i tipi di scheda previsti dallo standard ICCD e facilmente personalizzabile per qualsiasi tipo di catalogazione, anche fuori standard.

Digital Health Check: E’ il servizio di check-up della struttura museale e del percorso allestitivo che si articola attraverso quattro fasi: analisi dei punti di forza e stato della dotazione tecnologica/ digitale, lo studio e il confronto con strutture museali e allestitive dello stesso settore, le raccomandazioni sulle azioni da intraprendere in base a budget, target e collezioni e infine il rilascio di un documento di presentazione per la raccolta fondi e finanziamenti.

 

Convenzioni soci APM

ETT garantisce a tutti i soci APM, in regola con la quota associativa annuale, un servizio di progettazione preliminare, in modo da adeguare le soluzioni agli specifici contesti espositivi: si tratta di un'attività progettuale che prevede una visita nel contesto espositivo, con rilievi e confronto con i direttori e gli operatori, ed una proposta di realizzazione di una o più soluzioni modulari, disponibili poi sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Oltre a garantire un servizio personalizzato di progettazione, verrà applicato un 10% di sconto sulle proposte standard con prezzo di listino.