Event detail page

LEGGIAMO INSIEME UN FUMETTO

Offerta permanente:

Avere tra le mani un fumetto sarà capitato a molti, ci avrà fatto compagnia in un viaggio in treno, in una sala di attesa, in un momento di quiete e di stacco dagli impegni scolastici o lavorativi, ci avrà portato in un mondo di fantasia, in un villaggio del west, su mari in tempesta o nello spazio profondo; ovunque saremmo voluti andare, qualsiasi genere di avventura avremmo voluto vivere, avremmo trovato il fumetto che ci avrebbe aperto la porta per quella destinazione dell’immaginario.

Il M.I.A. non ha la pretesa di rappresentare tutto l‘universo del settore, ma di dare una buona testimonianza di una parte di esso.

Nelle librerie trovano allocazione le copie pubblicate da vari editori e realizzate da disegnatori, famosi e un po’ meno, di collane ormai terminate, di quelle ancora in pubblicazione e che hanno fatto e continuano a fare la storia del fumetto italiano: le sarcastiche Sturmtruppen, il filosofico azzurro Lupo Alberto, il mitico TOPOLINO, l’inossidabile TEX, e altri esempi di editoria fumettistica.

Apprezzerete per ognuna delle testate l’evoluzione del disegno, del tratto del personaggio, del suo carattere sempre più definito, del suo rapporto con il tempo in cui è disegnata la storia.

In particolare, potrete scoprire il Topolino nel formato giornale degli anni 30/40, ammirare tutta la raccolta del formato attuale, il così detto libretto, nelle vetrine vedere i numerosissimi oggetti che sono stati allegati nel corso degli anni, osservare disegni e tavole originali, conoscere il fumetto stampato in altre lingue, guardare gadget di varia natura; studiare le statuette di svariati personaggi e dei modelli di deposito di Zio Paperone e dei tanti mezzi che nelle storie sono stati adoperati dai vari protagonisti; una corposa sezione video, inoltre, accoglie il realizzato cinematografico e televisivo del mondo Disney; un plastico farà visitare la città dei paperi.

In spazi dedicati si trovano due raccolte particolari: i piatti natalizi dal 1988 al 2010, inizio e termine dell’iniziativa, e le FEVES francesi, piccole statuine raffiguranti personaggi di fiabe e film replicati con estrema fedeltà, la cui origine è nell’arte pasticciera.

Anche il Tex ha le sue sezioni con l’intera raccolta dei numeri mensili, della riedizione delle strisce, delle collane speciali e della serie nata nel 2018 “TEX WILLER”; a corredo svariati oggetti, per lo più giocattoli, prodotti negli anni 80/90 con il marchio TEX e l’intera collezione dei figurini di protagonisti principali e significativi della carriera del ranger.

E infine, ma non ultime, le sezioni dedicate al personaggio di Silver e ai “soldaten” del compianto Bonvi.

Il museo vi accoglierà, previo appuntamento al 3389117496, nel fine settimana e nei giorni festivi con ingresso gratuito, nei suoi due spazi espositivi dove sarete accolti e accompagnati e dove potrete soggiornare il tempo che riterrete, avrete con voi il suo fondatore che sarà a vostra disposizione per soddisfare curiosità e dare spiegazioni.

BENVENUTI !!!!!!!!