Event detail page

Visita guidata per adulti alla chiesa di San Ludovico di Tolosa

Domenica 18 giugno 2023, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza un appuntamento alla scoperta della chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg).

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.

Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo, e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro. Gli affreschi sono stati recuperati grazie a un recente e importante restauro conservativo.

La visita è organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello e il Comune di Camerata Cornello.

Informazioni:

Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
costo: 3 euro a partecipante

Per info e prenotazioni: www.museodeitasso.com; info@museodeitasso.com, 0345 43479