Event detail page

Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico - Aperto per te

Il Museo è aperto il martedì mattina dalle 9.00 alle 13.00 e dal mercoledì alla domenica con orario 15.00/19.00.

L’ingresso è gratuito e la visita è di norma guidata da un operatore che illustra la tipologia e la storia, le sale e l’Archivio del Museo, facendo ascoltare o leggendo in prima persona alcuni racconti da noi conservati. Strumenti digitali di supporto alla visita sono: i QRcode che accompagnano gli oggetti e i disegni esposti nelle sale e permettono di leggere in autonomia le informazioni relative, eventualmente scansionabili anche con i tablet in dotazione al Museo; Alexa, software interattivo al quale il visitatore può rivolgersi, tramite parole chiave, per ottenere informazioni utili e ascoltare racconti: in questo modo diventa una guida utilizzabile autonomamente anche da persone con disabilità, quali ciechi ed ipovedenti.

Su prenotazione e specifica richiesta è possibile:

• approfondire particolari figure dell’immaginario folklorico, ad esempio gli streghi, i folletti, le fate, ecc.

• richiedere una visita guidata per gruppo “famiglia”, comprensiva di laboratorio artistico per i bambini sui personaggi delle storie

• consultare la Biblioteca e l’Archivio per ricerche personali

• effettuare, durante la stagione estiva, il sabato pomeriggio dei mesi di luglio e agosto, il tour guidato gratuito Due Ponti e un Castello, un percorso immerso nella natura sulle tracce della storia locale e delle leggende della tradizione orale nate nel territorio del Museo