IN TRENTINO IL CONVEGNO NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI

Sede dell’evento sarà il Mart a Rovereto, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, progettato da Botta –

in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento

 

Si svolgerà a Rovereto, in Trentino, il 18 e 19 maggio prossimo il convegno nazionale dei Piccoli Musei, giunto quest’anno alle IX edizione.

Un appuntamento rilevante per l’Associazione nazionale Piccoli Musei – APM presieduta da Giancarlo Dall’Ara, avviato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento.

Nel 2010 a Castenaso in Emilia, si è tenuto il primo convegno nazionale che poi, negli anni successivi, si è affermato in note città italiane, le cui regioni, comuni, provincie, come quest’anno quella di Trento, e istituzioni hanno dimostrato sensibilità e interesse per quelle speciali realtà, i piccoli musei, che connotano borghi e territori narrandone la storia attraverso allestimenti e collezioni che racchiudono un’anima, divenendo così voce dei luoghi in cui nascono.

Il 2018 vede il IX Convegno nazionale dell’Associazione APM svilupparsi a Rovereto presso il MART uno dei musei provinciali, un “polo culturale” progettato nel 2002 dall’arch. Mario Botta in collaborazione con l’ing. Giulio Andreolli, che accoglie nella sua sede principale, significative esposizioni di autori italiani e internazionali e numerosi capolavori presenti nelle Collezioni del Museo, diretto dal 2015 dallo storico dell’arte Gianfranco Maraniello.

Il Convegno nazionale dei Piccoli Musei è l’appuntamento per eccellenza dell’Associazione e l’unico appuntamento nazionale sui Piccoli Musei nel nostro Paese. L’obiettivo primario è quello di sostenere con forza, professionalità e passione la realtà dei piccoli musei attraverso la presentazione di studi, relazioni, casi pratici, attraverso lo scambio di esperienze, la possibilità di condivisione e di incontri anche di formazione per accompagnare i piccoli musei nello sviluppo e crescita del loro lungo percorso.

Il IX Convegno nazionale di APM conferma anche quest’anno un notevole programma, con la partecipazione di numerosi esperti provenienti da differenti realtà museali, università italiane ed estere, istituzioni… , che con il loro contributo permetteranno ai partecipanti una crescita e confronto all’interno del vasto e delicato tema dei piccoli musei.

Il IX convegno nazionale di APM si aprirà al MART venerdì 18 maggio alle ore 14.00 con la registrazione dei partecipanti con chiusura circa alle 18.30, proseguirà nella giornata di sabato 19 maggio alle 9.00 del mattino fino alle 13.00, nel pomeriggio alle 14.30 i piccoli musei potranno partecipare ad un WORKSHOP con il Presidente di APM. Nei prossimi giorni verrà reso pubblico il programma del convegno e tutte le informazioni utili per iscriversi e partecipare.

 

2 commenti

ALFONSO DE NICOLA
marzo 23, 2018
Buongiorno, diffondere la cultura e l'arte è una passione e compito straordinario, finalizzato alla crescita della gioventù odierna verso le cose belle che sono state create nel mondo d persone note e meno note. Ove potessimo far sviluppare attività anche con l'ausilio del mondo della disabilità ne sarei lieto. Grazie
Rispondi

Lascia un commento