Generale

La Civica Raccolta d`Arte prende avvio verso la fine degli anni Settanta del secolo scorso su iniziativa di alcuni appassionati d`arte collegati all`Associazione Pro Loco Medole. Essi fanno tesoro della consolidata tradizione di stretto rapporto con l`arte tenuta viva nel tempo da artisti del luogo, o vicini a Medole, come i Pesenti e i Chiaristi mantovani e milanesi della cerchia di Umberto Lilloni, originario del luogo.
Il sodalizio volontaristico Pro Loco, per assicurare la conservazione, la continuità e la fruibilità del patrimonio acquisito, ne fa dono, nel 1995, al Comune.
L`importante bene civico consta di un congruo numero di opere pittoriche, grafiche, incisorie e scultoree prevalentemente di artisti mantovani, ma non mancano altre presenze, che dai primi anni del Novecento giungono fino ai tempi nostri testimoniando le più significative correnti stilistiche.
Le opere annoverano firme di riconosciuti maestri quali Vindizio Nodari Pesenti, Carlo Zanfrognini, Alfonso Monfardini, Guido Resmi, Arturo Raffaldini, Giulio Perina, Giuseppe Lucchini, Aldo e Paride Falchi, Albano Seguri, Alessandro Dal Prato, Arturo Cavicchini, Oreste Marini, Carlo Malerba ed altri. Oltre a questi autori va segnalata la rilevante presenza femminile di pittrici della caratura di Mimì Buzzacchi Quilici e Nene Nodari.
La Civica Raccolta d`Arte è collocata nel complesso della Torre gonzaghesca, testimonianza ultima dell`antico “Castrum Medulae”, nel centro storico dell`abitato. L`edificio, raro esempio di torre “scudata” (con tre lati in muratura ed uno scoperto), rimaneggiato in varie epoche, si presenta ora con un aggraziato avancorpo settecentesco e un “quartiere” attiguo dove si svolgono mostre d`arte e manifestazioni culturali.
Il museo si distingue inoltre per il costante impegno nel presentare al pubblico esposizioni temporanee d`arte contemporanea che costituiscono fondamentali momenti di ricerca.

Libro degli ospiti

    Lascia un commento

    Siamo spiacenti, non ci sono ancora valutazioni su questa struttura.

    Civica raccolta d'arte moderna


    Titolare/Fondatore

    Sezione del sito in fase di allestimento

    Video Youtube

    Spiacenti non ci sono video da mostrare per la struttura di interesse


    Informazioni

    Non sono presenti offerte o eventi in questo periodo. Contatta direttamente l'albergo per avere maggiori informazioni, Grazie.