Il Convento degli Agostiniani si trova nel cuore del borgo medievale di Certaldo e fa parte del complesso della Canonica dei Santi Jacopo e Filippo che comprende anche il chiostro romanico, il giardino e i sotterranei. Il Convento si affaccia su una piccola piazza, un tempo cimitero del convento stesso. E’ certo che, prima del 1422, il complesso conventuale e l’attigua Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo furono sede degli Agostiniani che contribuirono alla codificazione del culto di Beata Giulia.
Come molti altri musei di arte sacra raccoglie le opere d’arte, i paramenti e le oreficerie provenienti dalle chiese locali e le sette sale che costituiscono il percorso espositivo racchiudono veri e propri capolavori.

La sala che fu il refettorio del convento accoglie oggi la pinacoteca dove spiccano tra gli altri La Madonna in trono col Bambino e due Santi del Maestro del Bigallo e La Madonna in trono col Bambino e due Angeli di Meliore di Jacopo, entrambi capolavori del XIII secolo, mentre particolarmente interessante per il profondo legame con il culto locale è invece il reliquiario in argento raffigurante il busto della Beata Giulia realizzato verso la metà del XVII secolo dall’orafo fiorentino Paolo Laurentini.

Al termine della visita potete godervi un attimo di pace nel silenzioso chiostro romanico da cui si accede alla cella di Beata Giulia.