Una versione di spiaggia sostenibile che conserva e protegge più di 20 specie di Psammofile (arbusti e fiori tipici della spiaggia protetti dalla legge D.EU.43/92/CEE2210) inserite nel loro habitat naturale che compie ricerche sulla natura dei loro movimenti condizionati dai venti, dalla sabbia, dalle mareggiate e dai materiali (legni) che queste rilasciano sulla spiaggia. Un parco marino ecosostenibile di nuova generazione, un’eccellenza nel suo settore, che racconta sé stessa attraverso peculiarità, simboli, curiosità e storia. Non solo di pura conservazione, ma che mette in risalto i punti che hanno ispirato pittori, scrittori, registi, canzoni.