L’ECOMUSEO studia, ricerca e valorizza LA NATURA ED IL MONDO RURALE DELL’l’ITINERARIO NATURALISTICO DELLA VALLE DELLE ORCHIDEE e di tutti i territori del PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI
• L’ECOMUSEO espone collezioni, sia Exicatum e sia vive, di piante, di semi, di cloni e di frutti delle Antiche Coltivazioni della Comunità Montana del Vallo di Diano e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

nell’ECOMUSEO sono visibili
• una mostra fotografica completa sulle Orchidee Spontanee del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni;
• una germoteca con la mostra di semi di antichi grani (19), granturchi (24), fagioli (84), ed altre cerealicole, ortive e frutticole;
• una mostra fotografica con relativi censimenti sulle fruttifere antiche come peri (187), meli (209), vitigni (48), fichi (64), pruni (27) ed altri fruttiferi.
• Attiguo all’ECOMUSEO è presente un VIRIDARIUM con la messa a dimora di piante vive spontanee e coltivate del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.