Generale

La Galleria nasce nel 1964, con la prima edizione della Mostra Estemporanea di pittura “Santhià Vecchia e Nuova”, che la Pro Loco cittadina ha organizzato in data 2526 aprile 1964. Questa prima edizione si configura come concorso regionale ma, già nel 1965, diventa Mostra a carattere Nazionale e viene inserita tra le manifestazioni del calendario ufficiale dello Stato, con prestigiosi premi di rappresentanza delle massime cariche istituzionali. Il patrimonio attuale della Galleria di Arte Contemporanea ammonta a 430 opere.
Le opere classificate ai primi posti della Mostra di pittura sono state acquisite dall’ente organizzatore, Pro Loco di Santhià, per prassi e consuetudine consolidata e come espressamente indicato nel bando e relativo regolamento della Settima Mostra Nazionale di Pittura Estemporanea “Santhià Vecchia e Nuova”, tenutasi dal 19 aprile al 31 maggio 1970, Mostra compresa nel calendario dello Stato, autorizzata con Decreto Ministeriale Industria e Commercio del 14 novembre 1969. Nel 1972, con la nona edizione, la Mostra assume la denominazione di Mostra Nazionale di pittura contemporanea “Santhià” e viene compresa nel calendario delle Manifestazioni Ufficiali dello Stato, autorizzata con Decreto Ministeriale Industria e Commercio del 20 novembre 1971

Libro degli ospiti

Lascia un commento

Galleria Civica di Arte Moderna Santhià


Titolare/Fondatore

Sezione del sito in fase di allestimento

Video Youtube

Spiacenti non ci sono video da mostrare per la struttura di interesse


Informazioni

Non sono presenti offerte o eventi in questo periodo. Contatta direttamente l'albergo per avere maggiori informazioni, Grazie.