Generale

IL MUSEO

Il Museo Archeologico delle Necropoli rupestri di Barbarano Romano (VT): un piccolo Museo nella Tuscia

Il piccolo Museo civico-comunale delle Necropoli Rupestri si trova (fin dal 1987) nel cuore del borgo medievale di Barbarano Romano, nel complesso dell’ex-chiesa di Sant’Angelo (fine XIII secolo).

GLI OBIETTIVI

Fra i principali obiettivi che il Museo Archeologico di Barbarano Romano si prefigge è quello di funzionare anche come possibile centro di un monitoraggio regolare delle Necropoli Rupestri della Tuscia (San Giuliano, Blera, San Giovenale, Grotta Porcina, Norchia, Castel d’Asso, Tuscania ecc.): un patrimonio di inestimabile valore Storico, Paesaggistico, Culturale, Archeologico!

Non a caso infatti il paese di Barbarano Romano è gemellato dal 2011 con la famosa città rupestre di Petra in Giordania.

I MATERIALI ESPOSTI

Di particolare importanza sono il Lapidario con sarcofagi, cippi, sculture ed elementi architettonici fra cui il sarcofago “della sacerdotessa”(un unicum!) e il cippo monumentale a forma di obelisco (un unicum!), poi le ceramiche di varie tipologie e di varia provenienza fra cui vasi villanoviani, pithoi e bracieri in impasto, buccheri, vasi corinzi ed attici a figure nere e rosse, vasi etruschi e falischi a figure rosse e vasi argentati, in più anche terrecotte anatomiche votive (dal deposito di San Simone) ed oggetti in osso e pasta vitrea. I bronzi fra cui soprattutto una bella situla di età proto-Ellenistica e resti di carri, si trovano invece nel Museo Archeologico Nazionale della Rocca Albornoz a Viterbo. I materiali sono divisi ed esposti soprattutto in senso topografico e dei contesti e parzialmente anche in senso cronologico. Spiegazioni e piante su pannelli per le informazioni sulla storia, la topografia e sui monumenti archeologici principali della zona. LA BIBLIOTECA Dal 2013 la Biblioteca e Sede dell’Associazione “Barbarano Cultura” si trova nelle due stanze a fianco del Museo.

Libro degli ospiti

    Lascia un commento

    Siamo spiacenti, non ci sono ancora valutazioni su questa struttura.

    Museo Archeologico delle Necropoli Rupestri


    Titolare/Fondatore

    Sezione del sito in fase di allestimento

    Video Youtube

    Spiacenti non ci sono video da mostrare per la struttura di interesse


    Informazioni

    Non sono presenti offerte o eventi in questo periodo. Contatta direttamente l'albergo per avere maggiori informazioni, Grazie.