Generale

Il Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi nasce concretamente nel 2019 grazie alla prima donazione di 2000 volumi da parte dei cittadini di Casalnuovo di Napoli, territorio di riferimento.
Successivamente gli spazi vengono impreziositi dal busto in bronzo di Giacomo Leopardi realizzato dal maestro sculture Domenico Sepe. Unico busto in Italia che ritrae il sommo poeta con L’Infinito tra le mani.
Il busto accompagna la mostra del manoscritto autografo de L’Infinito, ottenuto in prestito dal Comune di Visso.
L’esposizione, lunga un mese, fa registrare oltre 5000 presenze nei piccolo museo per le celebrazioni dei 200 anni de L’Infinito.
Altre esperienze coinvolgono il territorio: presto un’altra opera viene ospitata dal museo. È la volta di un busto in bronzo dedicato a Totò e alla napoletanita’.

Libro degli ospiti