Un viaggio a 360° nel mondo del cappero di Pantelleria attraverso la storia.
Oltre all’esposizione di oggetti storici utilizzati nella lavorazione dei terreni ed in capperificio, questo museo permette di fare esperienze sensoriali, olfattive e tattili, nonché offre la possibilità di vedere il ciclo di vita di un anno del cappero attraverso un breve documentario che racconta tutte le fasi di lavoro nei 12 mesi: dalla potatura delle piante fino al confezionamento del cappero maturato, passando per la lavorazione dei terreni, dalla raccolta e dalla fermentazione in capperificio.
Un museo che già dagli elementi architettonici presenti nel sito dove è collocato, può raccontare la cultura contadina ed agricola di questa isola di terra: un dammuso di inizio 900, uno stenditoio ed un “forneddu” per fare uva passa, una macina per il grano, una cisterna per l’acqua… un uliveto, un cappereto ed un origaneto per introdurre ed accompagnare l’esperienza agricola millenaria di una piccola isola in mezzo al mare.