Generale

Inaugurato nel 2004, più che un museo, è uno spazio curioso. È il laboratorio, la vetrina di un’idea: quella di creare a Trieste il Museo della Bora e del Vento. La bora è una delle caratteristiche più famose della città, e merita di essere celebrata in un posto speciale che prima o poi nascerà. Questo luogo vuole essere un “museo in progress” per prendere confidenza con il Progetto Bora Museum®, in una dimensione intima e raccolta. È il museo “in piccolo”.

 Il percorso s’intitola “20 indizi per un museo”, una specie di indagine, una ricerca di prove sulla validità dell’idea museale. Il percorso numerato cerca di mettere ordine al disordine che appartiene naturalmente al tema del vento. La visita viaggia in due direzioni che si incrociano continuamente, “memoria” e “creatività”, cerca di mostrare testimonianze interessanti del passato ma vuole anche mostrare cosa ci si può inventare di nuovo su questo tema. Da una parte, ci si può aggrappare alle celebri corde della bora (la memoria), dall’altra, per esempio, si può ascoltare una pubblicità radiofonica dell’agenzia Armando Testa intitolata “audioguida” dedicata proprio al museo (la creatività). Il vento è invisibile. Il museo si vede e non si vede. La visita dà spazio all’immaginazione. Anche immaginare un museo diventa un’esperienza da vivere e da raccontare. Le visite sono sempre personalizzate, e vi si svolgono anche laboratori per scuole e ricreatori, dove prendere confidenza in modo giocoso con il “fenomeno vento”. Del resto il vento è o non è “aria che gioca”? Non si esce dal Magazzino dei Venti senza imparare a fare una semplice girandola.

Libro degli ospiti

Lascia un commento

Museo della bora

Svago e divertimento

Svago e divertimento

Pomeriggi di danza tradizionale
Serate di musica
Proiezioni
Giochi di società e iniziative di beneficienza
Mercatini delle pulci e lotterie
Badia di Preit in agosto in onore di San Lorenzo
Sky marathon seconda domenica di settembre
A Canosio: campi da tennis e pallavolo, giochi per i bambini più piccoli
Visita del Castello di Manta e altre bellezze delle nostre vallate
Visita a un produttore di vino biologico
Visita ad un caseificio caprino, con possibilità di degustazione
Il martedi visita al mercato di Cuneo, famoso anche oltralpe: consigli per un ottimo pranzo o un eccellente gelato!


Titolare/Fondatore

Sezione del sito in fase di allestimento

Video Youtube

Spiacenti non ci sono video da mostrare per la struttura di interesse


Informazioni

Non sono presenti offerte o eventi in questo periodo. Contatta direttamente l'albergo per avere maggiori informazioni, Grazie.