Generale
Ubicato nel Palazzo Marchesale “Belmonte Pignatelli” il MUSEO DELLA RADIO DI GALATONE è nato dall’incontro tra la passione e l’amore di Alberto Chiàntera per la sua terra e la sensibilità dell’Amministrazione Comunale dell’epoca verso le tematiche di sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Alberto Chiàntera è un sottufficiale in pensione, galatonese di nascita al quale è stata conferita anche la Cittadinanza Onoraria.
Oltre a speaker di design particolare degli anni venti delle famose marche Safar, Phonola, Telefunken, Radiomarelli, sono esposti centinaia di ricevitori provenienti da cinque differenti nazioni, preziosi esemplari di rarissima fattura e design, che vanno dagli anni venti agli anni sessanta, tra questi un ricevitore di fabbricazione Americana del 1918 con valvole esposte a giorno. Nella sala dedicata a Guglielmo Marconi, celebrato da un busto in bronzo, è allestita anche una stazione telegrafica corredata di tasto manipolatore, macchina per ricevere segnali morse, rullo avvolgitore, galvanometro, soccorritore, orologio e strumentazioni scientifiche quali il classico rocchetto Ruhmkorff e la macchina conduttrice di scintille di Wimshrst.
L’inaugurazione è avvenuta il 18 giugno 2016 con un evento memorabile. Nel corso della manifestazione c’è stato anche un collegamento telefonico con la Principessa Maria Elettra Marconi, figlia del grande Guglielmo, la quale si è complimentata con l’Amministrazione Comunale e il Luogotenente Alberto Chiàntera per l’iniziativa.
Attualmente il Museo è gestito dall’Associazione di Promozione Sociale Il Galateo.
Libro degli ospiti
Museo della Radio Galatone
Titolare/Fondatore
Sezione del sito in fase di allestimentoVideo Youtube
Spiacenti non ci sono video da mostrare per la struttura di interesse
Informazioni
Non sono presenti offerte o eventi in questo periodo. Contatta direttamente l'albergo per avere maggiori informazioni, Grazie.
Lascia un commento