La storica sede della Società Operaia di Cascina, fondata nel 1863 come Società Operaia di Mutuo Soccorso, accoglie Il MUSEO DELLA SOCIETA’ OPERAIA DI CASCINA, LEGNO E MESTIERI promuovendo la valorizzazione e la conservazione della memoria storica, culturale, lavorativa, artistica, commerciale oltre chè dell’istruzione e della mutualità dalla metà del 1800 a oggi, a livello Nazionale, nella loro evoluzione nel tempo. Il museo abbraccia vari ambiti tematici e nelle 9 stanze troviamo: archivio della Società Operaia e della Società Cooperativa di Consumo di Casciavola, vasta biblioteca della Società Operaia compresa quella storica e ambulante, importante collezione di disegni artistici settore mobili (stili, modelli, intagli, intarsi, ornati…) e non, raccolta attrezzi antichi da falegnameria, collezione di intagli e intarsi, vasta collezione di foto e video settore arredamento e non, testimonianze di vari personaggi storici e politici che hanno avuto rapporti con la Società Operaia, collezioni di opere di pittori, scultori e maestri. Il Museo è adatto per tutte le età, soprattutto per le nuove generazioni cosi’ che possano capire il proprio passato, per valorizzare il loro presente e futuro. Il percorso è molto emozionante e accompagnato da suoni, musiche e video che ci portano in altre epoche. Visite libere o guidate. Possibilità di vedere una classica bottega di falegnameria artigianale a pochi passi dal Museo e passeggiate con spiegazioni nelle strade del centro storico di Cascina.