Generale
Il Museo Ottavio Bottecchia è il primo museo al mondo dedicato al ciclista originario di San Martino di Colle Umberto (TV), unico italiano a vincere due Tour de France consecutivamente, nel 1924 e 1925. La struttura nasce con l’intento di rendere omaggio a una figura di notevole spessore umano e sportivo resa opaca dallo scorrere del tempo.
Il museo trova ospitalità all’interno dell’antica mola con fucina che serviva gli abitanti della comunità di San Martino, tra i quali anche Ottavio e i suoi famigliari.
La collezione del museo vanta tra l’altro una bicicletta Automoto originale appartenuta a Ottavio Bottecchia, la maglia gialla celebrativa originale dell’epoca, i suoi occhialini da corsa, l’orologio da taschino marchiato Automoto che la società gli diede alla firma del contratto del 1924, oltre a documenti e fotografie d’epoca.
Il Museo Ottavio Bottecchia si trova a San martino di Colle Umberto (TV), in via Tandura. Il museo è aperto la prima domenica di ogni mese secondo il seguente orario:
dal 1 novembre al 30 aprile dalle 9:30 alle 16:30.
dal 1 maggio al 31 ottobre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30.
Il museo apre anche su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco di Colle Umberto: via e-mail proloco.colleumberto@gmail.com tramite messaggio WhatsApp al 375 612 4747.
Ingresso gratuito.
Libro degli ospiti
Museo Ottavio Bottecchia
Titolare/Fondatore
Sezione del sito in fase di allestimentoVideo Youtube
Spiacenti non ci sono video da mostrare per la struttura di interesse
Informazioni
Non sono presenti offerte o eventi in questo periodo. Contatta direttamente l'albergo per avere maggiori informazioni, Grazie.
Lascia un commento