Il Museo Speleo Archeologico, grazie ad un allestimento di recentissima realizzazione, presenta al pubblico le peculiarità del giacimento archeologico esistente nelle Grotte di Pertosa-Auletta, uniche grotte in Italia ad avere un fiume sotterraneo navigabile. In questa cavità sono documentate tracce di antichissime frequentazioni umane, perdurate – pur con una serie di interruzioni – dalla preistoria al medioevo. Di notevole interesse scientifico risultano essere, in particolare, i resti di un impianto palafitticolo risalente al II millennio a.C., scoperto alla fine dell’Ottocento e indagato ancora più recentemente negli anni 2004-2013. A tale evidenza, oggi unica in Europa per la specificità del luogo che la ospita (una cavità naturale), sono dedicati videodocumentari e riproduzioni in scala reale e ridotta, lungo un percorso di visita illustrato da testi esplicativi in lingua italiana e inglese.