Situati al piano terra del Palazzo Comunale con un ingresso ben accessibile, il Museo ed il Laboratorio di Bambole di Cartapesta, organismi permanenti senza scopo di lucro, sono di proprietà del Comune di Santa Giuletta.

Una Commissione Museale, nominata dal Sindaco e con specifiche professionalità didattiche, sovrintende alle varie attività.

Il Museo è dedicato a Quirino Cristiani, nativo di Santa Giuletta, considerato l’uomo che anticipò Disney, regista del primo lungometraggio a disegni animati della storia del cinema (1917) e realizzatore del primo lungometraggio d’animazione sonoro del mondo (1931).

La collezione permanente del Museo è costituita da bambole, giocattoli, calchi, fotografie e documenti che restituiscono una memoria legata alle attività delle fabbriche e dei laboratori attivi a Santa Giuletta nel secolo scorso.

Visitare il museo è un’esperienza inaspettata e sorprendente. L’esposizione e la storia del processo di perfezionamento delle bambole e giocattoli è anche la storia di una realtà economica e sociale di particolare interesse iniziata nel 1933. Una realtà italiana che per molti aspetti rappresentò un unicum nel contesto del settore economico di riferimento.

Orgogliosi di ricordare che nel 1958 fu realizzato Topo Gigio (esposto) su licenza di Maria Perego, nel 1975 il pupazzo Five simbolo della Rete Televisiva Canale 5, in occasione dei Giochi Olimpici di Mosca del 1980 fu realizzata, utilizzando pelli di visone fornite dalla Pellicceria Annabella di Pavia, la mascotte ufficiale Misha (esposta) donata ai Capi di Stato.

Un ringraziamento alle varie e generose donazioni di bambole e giocattoli provenienti anche da altre realtà territoriali che hanno contribuito ad accrescere il patrimonio museale.