MUSEUM PERFUGAS – RETABLO DI SAN GIORGIO fa parte del SISTEMA MUSEALE INTEGRATO della DIOCESI DI TEMPIO AMPURIAS. L’esposizione si trova nella cappella-museo reaIizzata all’interno della Chiesa parrocchiale di Perfugas (SS) e vede come opera principale e importante l’imponente e maestoso Retablo di San Giorgio (alto circa 8m e largo circa 6m.) Realizzato nel sedicesimo secolo, è composto da 54 tavole separabili e riprende uno stile gotico–aragonese riconoscibile dagli intagli delle cornici lignee decorate con foglie d’oro zecchino. Non avendo notizie certe sull’autore, questo viene convenzionalmente chiamato “Maestro di Perfugas”.