Il MuVi Lascari, Museo Virtuale della Memoria Collettiva, è di proprietà dell’Associazione Il Girasole APS che lo ha istituito il 21/04/2013, ha sede a Lascari in via Leonardo Da Vinci n. 21/23 presso i locali dell’Associazione ed è visitabile nel Web all’indirizzo www.muvilascari.it.
Il MuVi è un’istituzione permanente senza fini di lucro, al servizio della comunità, aperta al pubblico, il cui scopo primario è quello di custodire, conservare, valorizzare e promuovere lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale di Lascari, al fine sia di preservare la memoria e sollecitare la curiosità nei confronti del passato sia di promuovere la conoscenza di strumenti critici utili alla migliore comprensione del presente.

In particolare, il Museo si occupa di tutelare i beni culturali, immateriali e di valorizzare il patrimonio storico ed artistico di Lascari e del territorio, attraverso uno spirito collaborativo e partecipativo degli stessi cittadini, condividendo i propri ricordi, le proprie emozioni e il proprio materiale fotografico e documentale.
Il MuVi Lascari attualmente è organizzato in 12 sezioni museali e 61 sale tematiche con esposizioni e percorsi virtuali che permettono di visionare la fototeca digitale costituita da 1.987 immagini che vanno dalla seconda metà dell’800 agli anni 90 del 1900, una cospicua raccolta di documenti ed una interessante sezione dedicata alla storia e ai beni culturali della cittadina.
Sono circa 150 i documenti e i manoscritti disponibili nel MuVi provenienti dall’archivio comunale e parrocchiale di Lascari, da quello della Diocesi di Cefalù, dall’archivio notarile di Termini Imerese e dall’archivio di Stato di Palermo, documentazione databile dal 1693 alla prima metà del 1900 e che, indubbiamente, rappresentano per il Museo un valore aggiunto di interesse scientifico e culturale.

Il MuVi promuove e divulga la memoria storica di Lascari e l’identità del territorio siciliano attraverso ricerche e studi, conferenze, convegni, eventi e manifestazioni, pubblicazioni, stampe, riproduzioni, audiovisivi, CD-Rom Multimediali, siti web divulgativi, corsi e visite guidate.
Il Museo aderisce a MUSEA, il sistema integrato museale della Città a rete Cefalù, Madonie e Termini Imerese, finanziato dalla Regione Siciliana e cofinanziato dall’Unione Europea.