Ricerche sui piccoli musei
Piccoli Musei e Grandi Città.Best Practices
La comunicazione online è diventata un elemento indispensabile nella strategia commerciale delle aziende e, negli ultimi anni, il marketing ha dovuto adeguarsi alla crescente importanza che il mondo del web stava acquisendo. Oggi ogni brand deve realizzare una campagna di marketing che tenga conto di due tipi di comunicazione: la comunicazione online e la comunicazione offline. I brand di successo sono il risultato di una strategia di marketing che sia connubio dei due tipi di comunicazione.
Nell’ambito della comunicazione online le aziende sono sempre più consapevoli che i social media sono fondamentali non solo per promuovere i loro prodotti ed eventi, ma anche per fidelizzare il cliente.
L’ambito culturale deve prendere questi concetti e idee dell’ambito del marketing e farli propri. I social media devono essere usati in modo professionale, l’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, attraverso strategie comunicative creative e partecipative. Si tratta di prestare attenzione sia ai contenuti trasmessi che alla forma con cui si divulgano, cercando sempre di creare un legame con i visitatori.
L’obiettivo della presente ricerca è dimostrare che i social media sono diventati un elemento di capitale importanza per rendere i musei più partecipativi1 e più adeguati alle esigenze della società attuale. Non si tratta di guardare al numero dei follower, delle condivisioni oppure dei “mi piace”; si tratta di vedere come un museo possa migliorare la trasmissione della propria personalità, comunicare la sua storia e le sue attività, attraverso un uso professionale e consapevole di alcuni canali sociali.
Il saggio di Veronica Ramos è qui: Piccoli Musei e Grandi Città.Best Practices