Un grande risultato per i Piccoli Musei

Con grande soddisfazione informiamo tutti i Piccoli Musei italiani che il decreto di “Riparto del fondo di finanziamento per i Piccoli Musei” è stato firmato dal Ministro e pubblicato sul sito del Ministero.
Segnaliamo la dotazione di 2 milioni di euro a partire dall’anno 2020, rivolta ai musei regionali, provinciali, civici o privati, gestiti da soggetti pubblici o da organizzazioni non profit, e inoltre viene istituito l’Osservatorio nazionale dei Piccoli Musei, in questi termini:

  1. È istituito presso la Direzione generale Musei l’Osservatorio sui piccoli musei, composto da tre rappresentanti del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, uno dell’Istat e uno dell’Associazione nazionale piccoli Musei.
  2. L’Osservatorio opera con le finalità di analizzare la realtà dei piccoli musei e presentare proposte per accrescerne l’attrattività e l’integrazione nello sviluppo culturale del territorio, compresa l’istituzione del marchio “piccoli musei”, nonché di promuovere la rete dei piccoli musei, favorendo altresì la sinergia con gli enti locali e i soggetti operanti sul territorio di riferimento.

Leggi il decreto

 

Lascia un commento