Il Museo  “TUTTA UN’ALTRA RADIO” nasce nel 2013 a Montanaso Lombardo, comune della provincia di Lodi, ad opera di quattro amici collezionisti di apparecchi radio di vario genere.

Nel 2014 entra a far parte del Sistema Museale Lodigiano, riconosciuto come primo e unico MUSEO DELLA RADIO della provincia di Lodi, e nel 2016 diventa parte dell’APM (Associazione Nazionale Piccoli Musei).

Il Museo è collocato nei locali messi a disposizione dal comune, ed attualmente la collezione conta oltre 500 esemplari dei quali, per ragioni di spazio solamente una parte è esposta.

Gli esemplari esposti spaziano nei vari generi, dagli anni ‘30 agli anni ‘90 e, nel limite delle nostre capacità, ci occupiamo del restauro e della messa in funzione di esemplari spesso recuperati in condizioni disastrose.

Il Museo si prefigge di far conoscere l’evoluzione nel tempo di questo mezzo di comunicazione e non ha alcuna pretesa di competizione con quelli già esistenti, dai quali semmai, attingiamo know-how per arricchire il nostro.