Di seguito viene illustrata una breve sintesi di prodotti e di soluzioni modulari che possono essere personalizzate in svariati contesti espositivi.
Soluzioni multimediali
Avatar olografico: un’apparizione impalpabile, la proiezione di un personaggio tridimensionale a dimensioni reali, abbigliato con costumi d’epoca, che narra la propria storia intrecciata alle vicende del luogo.
Totem multimediale: strumento touch di consultazione in ambienti di comunicazione museale, di divulgazione scientifica o turistica. Può svolgere funzioni di accoglienza, oppure lungo il percorso espositivo può proporre approfondimenti tematici.
Vetrina interattiva: un monitor multi-touch trasparente, incorporato nella vetrina, permette di dialogare con il prodotto, trasformando una tradizionale esposizione in una coinvolgente esperienza interattiva. Grazie a un semplice tocco sullo schermo l’utente può fruire di contenuti multimediali di approfondimento e di intrattenimento come schede, immagini, video e audio.
Pannellistica didascalica multimediale: soluzione che integra uno schermo video all’interno di una parete grafica, coniugando così la comunicazione didascalica tradizionale, con quella multimediale interattiva. Pensata per essere ospitata in un qualsiasi percorso di visita museale o in centri di promozione ed informazione turistica.
Tavolo multitouch: schermo multitouch che trasforma un tavolo in un’esperienza interattiva. Al tocco si aprono contributi multimediali come giochi, video, schede di approfondimento, materiale didattico e di divulgazione.
Oggetti narranti: oggetti narranti sono simboli o manufatti della collezione museale che raccontano la propria storia, attivando suggestivi contributi multimediali. Grazie all’interazione con questi oggetti, si possono approfondire tematismi specifici.
Virtual Experience – Virtually Yours
Virtually Yours è piattaforma mobile per l’erogazione e la gestione di una visitor experience efficace e coinvolgente. Include funzionalità avanzate come: la costruzione di percorsi strutturati su Punti di Interesse (POI) che includono diverse tipologie di contenuti: testi, audio, foto, video, AR, VR, Wayfinding per orientamento dell’utente all’interno dei percorsi (grazie a beacons e geolocalizzazione), il sistema di Content Management System e di Analytic
Comunicazione, Catalogazione e Digitalizzazione
Smart guide ed Exploracity: piattaforme innovative che offre nuovi servizi per la valorizzazione del Turismo e che rendono la visita delle città un’esperienza immersiva e altamente suggestiva. Utilizzando strumenti di geolocalizzazione e di realtà virtuale e aumentata, offrono una gestione veloce e innovativa di contenuti e funzionalità consentendo, ad esempio, pianificazione di itinerari e localizzazione outdoor e indoor.
Videobrochure: la classica brochure cartacea si trasforma in prezioso strumento hi-tech, e sfrutta la suggestione delle immagini in movimento per dare valore aggiunto alla comunicazione istituzionale. Contenuti video, animazioni 2D e 3D sono attivabili automaticamente all’apertura, trasformando la videobrochure in un contenitore dinamico di idee, rendendolo il supporto ideale per coinvolgere ed emozionare il proprio target.
Sito web e social: una vetrina su web del museo, uno strumento indispensabile per la comunicazione dell’istituzione o del luogo, sia per rendere la destinazione attraente sia per riuscire ad offrire al pubblico una panoramica accurata di informazioni legate alla visita e ai servizi connessi.
Tolomeo - Sistema di Catalogazione dei BBCC: un sistema di catalogazione espressamente realizzato per l’ambiente dei Beni Culturali, un sistema web-based multipiattaforma, utilizzabile mediante i più comuni browser web e su qualsiasi sistema operativo; pensato per gestire tutti i tipi di scheda previsti dallo standard ICCD e facilmente personalizzabile per qualsiasi tipo di catalogazione, anche fuori standard.
Digital Health Check: E’ il servizio di check-up della struttura museale e del percorso allestitivo che si articola attraverso quattro fasi: analisi dei punti di forza e stato della dotazione tecnologica/ digitale, lo studio e il confronto con strutture museali e allestitive dello stesso settore, le raccomandazioni sulle azioni da intraprendere in base a budget, target e collezioni e infine il rilascio di un documento di presentazione per la raccolta fondi e finanziamenti.