Unico insediamento fortificato dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici ancora esistente nell’area mediterranea, il complesso monumentale di Torre Alemanna si estende per oltre 4.500 mq, dominando il territorio circostante, nel cuore della borgata denominata Borgo Libertà, ubicata a circa 18 km da Cerignola (FG). Caratterizzato da un’imponente torre – alta 24 metri – verosimilmente costruita tra il XIII e il XIV sec. dai Teutonici. Nell’ultimo dopoguerra il complesso masseriale ha subìto i maggiori danni, dovuti all’incuria, allo sconsiderato uso e, soprattutto, alla radicale trasformazione del sito. Nel 1983 il complesso masseriale è stato sottoposto a regime di tutela con declaratoria di vincolo, quale bene monumentale. Nel 1988 partono i primi interventi di restauro e di consolidamento del solo nucleo centrale. Un secondo lotto di lavori dal 1997 al 2000, nonché le attività di ricerca condotte con importanti sinergie tra Enti ed Università nell’ambito del programma europeo “Cultura 2000”, hanno iniziato a restituire al monumento gli antichi splendori. Iscrizioni lapidee, emblemi teutonici e cardinalizi, pavimentazioni e ritrovamenti archeologici raccontano la storia complessa del monumento, il cui inestimabile valore è documentato dalla ricchissima collezione di ceramica, soprattutto rinascimentale, e di numerosi reperti oggi patrimonio della collezione permanente del museo di Torre Alemanna. Torre Alemanna, con gli attuali lavori di restauro, si approssima a diventare Museo della ceramica e Centro internazionale di studi.