Event detail page

Storia e tecnologia: il Museo Martinitt e Stelline

Il Museo Martinitt e Stelline nasce nel 2009 con lo scopo di mettere a disposizione della comunità gli archivi di due enti assistenziali che sono stati fondamentali per la città di Milano quali l’orfanotrofio maschile dei Martinitt e l’orfanotrofio femminile delle Stelline.

Il percorso museale è totalmente interattivo e multimediale, ed è un esempio importante di come il sapere storico si possa conciliare con le nuove tecnologie.

Grazie alle installazioni presenti i visitatori possono trasformarsi in archivisti, riuscendo a sfogliare e leggere i documenti che formano i fascicoli personali di alcuni orfani, possono assistere alla simulazione di alcune lezioni dell’anno scolastico 1872-1873, e vedere esempi di libri che erano a disposizione dei bambini duecento anni fa, possono rendersi conto della formazione al lavoro e della condizione dell’occupazione nelle fabbriche ai tempi della rivoluzione industriale, scoprendo quanto la città di Milano rappresentasse il terreno ideale per uno sviluppo economico etico.

Modalità di visita:

Il Museo Martinitt e Stelline è aperto dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 18.00)

Ingresso libero

Visita guidata su prenotazione e a pagamento (8€ a persona, 4€ a persona over 65)