I nuovi coordinatori APM delle Marche e del Trentino

Annalisa Bonomi, coordinatrice regionale per il Trentino Alto Adige

Inizialmente impegnata  nella catalogazione dei beni monumentali e architettonici  per la Provincia Autonoma di Trento, poi nella progettazione e conduzione di percorsi didattici con il MART Museo d’Arte Moderna e contemporanea di Trento, il Museo Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali e altre sedi museali, dal 2002 si dedica alla libera professione. Nella condivisione e sviluppo di nuovi progetti  supporta anche le amministrazioni o enti nel processo di reperimento fondi. Collabora con amministrazioni comunali, enti provinciali, associazioni e società  nella progettazione e realizzazione di percorsi accessibili per non vedenti, allestimenti e percorsi espositivi indoor e outdoor, comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, progetti di fattibilità, organizzazione di momenti di sensibilizzazione, educazione e formazione anche inserendo produzioni artistiche o teatrali. E’ stata referente per l’educazione allo sviluppo sostenibile per l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento in diverse comunità di Valle e negli ultimi 5 anni nell’Alto Garda e Ledro, dal 2012 al 2015 referente per la comunità della Valle dei Laghi dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi di cui ha seguito tutto il processo di costituzione e organizzatrice per l’Alto Garda e Ledro e con cui continua a collaborare.

Daniela Cini, Coordinatrice regionale Marche

Laureata in Economia e Commercio nel 1996 presso l’Università di Urbino con una tesi su “Il marketing di un’area turistica: esperienze a confronto”, si è poi specializzata con un Master in “Comunicazione turistica, ambiente e organizzazione eventi” con la tesi “Piano di sviluppo e promozione del territorio del Montefeltro”. Dal 1999 è libera professionista e collabora con diverse società di consulenza per la realizzazione di ricerche e progetti di marketing turistico, nonchè svolge attività di docenza presso istituti di formazione vari ed è docente di “Marketing dell’Arte” presso il Centro TAM – Trattamento Artistico dei Metalli, fondato da Arnaldo Pomodoro. Titolare dello Studio Synthesis dal 2009, svolge attività di consulenza nell’ambito del marketing, della comunicazione e dell’accoglienza turistica, nonché si occupa con il suo staff dell’organizzazione di eventi. www.osservatoriopleinair.it, al fine di valorizzare ed approfondire la conoscenza del turismo in camper. Dal 2015 collabora con il Comune di Urbino per lo sviluppo e l’implementazione del progetto di marketing turistico per la città nonché per lo sviluppo di un nuovo Ufficio IAT in ottica di marketing territoriale.