Generale

“Casa Manno è frutto dell’impegno assunto dal comune di Alghero e dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, per ricordare il grande storico e politico algherese Giuseppe Manno e promuovere il patrimonio storico-culturale della città. Il Museo ha un considerevole patrimonio espositivo, composto di arredi, quadri, sculture, stampe, libri antichi, carteggi, manoscritti e documentazione originale, di assoluto rilievo storico e artistico. Il percorso espositivo, scandito dalle pagine più significative e rappresentative nell’esistenza dell’intellettuale sardo, offre, anche grazie all’ausilio di supporti multimediali, uno spaccato di un’epoca ricca di trasformazioni e centrale nel processo di formazione nazionale della storia italiana. La vita di Manno e i suoi scritti raccontano un popolo tra il finire del Settecento e il lungo Ottocento: la mission del museo è realizzare un affresco storico e culturale capace di suscitare la curiosità intellettuale dello studioso come del semplice cittadino grazie a un allestimento e alla sottolineatura di temi
storici di ampio respiro, in una chiave non localistica e di rigoroso livello scientifico. Casa Manno è anche sede di un Centro di ricerca sull’età moderna e contemporanea impegnato nel reperimento e nella valorizzazione scientifica di materiali documentali e iconografici. “

Libro degli ospiti

Lascia un commento

Casa Manno


Titolare/Fondatore

Sezione del sito in fase di allestimento

Video Youtube

Spiacenti non ci sono video da mostrare per la struttura di interesse


Informazioni

Non sono presenti offerte o eventi in questo periodo. Contatta direttamente l'albergo per avere maggiori informazioni, Grazie.