Il Museo e Biblioteca Renzi è un museo archeologico del territorio inserito nell’antico borgo medievale di San Giovanni in Galilea, in provincia di Forlì-Cesena. Si tratta di uno dei più antichi musei italiani, fu fondato nel 1885 da don Francesco Renzi, da cui prende il nome e si trova nell’ex Palazzo comunale che fa parte del complesso architettonico fortificato appartenuto alla Signoria dei Malatesta tra il XIII e il XVII secolo.

Le collezioni esposte sono articolate in diverse sezioni: naturalistica, pre-protostorica, romana, delle maioliche, della pieve, medievale e l’antiquarium. Tutti gli oggetti esposti provengono dal territorio limitrofo.

San Giovanni in Galilea si erge a 447 metri sopra il livello del mare, in una posizione dominante sulla dorsale che unisce trasversalmente le valli dell’Uso e del Rubicone e da cui è possibile godere di una vista mozzafiato.

Dopo aver subito duri colpi durante le Guerre Mondiali, negli anni 60’ – 70’ il Museo Renzi vive un nuovo periodo di rinascita, dovuto anche alla scoperta di nuove aree archeologiche tra cui quella della Pieve di San Giovanni in Galilea, oggi musealizzata e teatro di varie iniziative.

Dal 2012 il Museo è visitabile nel nuovo e moderno allestimento museografico, derivante da un progetto di rivitalizzazione capace di coniugare le istanze di ammodernamento con il proposito di non oscurarne l’essenza originaria.

adArte S.r.l.” di Rimini, che ad oggi ha in gestione il Museo e Biblioteca Renzi, cura e programma numerose proposte per vari tipi di utenza, con l’obiettivo di far conoscere questo “piccolo” ma ricco e suggestivo Museo capace di catturare la meraviglia di chi lo visita.

Il Museo Renzi è quindi un Museo dinamico, capace di coniugare mostre, laboratori didattici, visite guidate, ricerca ma anche matrimoni, conferenze e corsi; un luogo in cui tutti sono i benvenuti, in cui ai bambini è riservato un apposito spazio attrezzato, in cui gli animali sono ben accetti, in cui ciascuno può scoprire qualcosa al di là della propria preparazione culturale grazie ad immagini e video, un museo che da qualche tempo sta portando avanti un progetto destinato alle persone con disabilità visiva.

Il nostro, e vostro, Museo è tutto questo e probabilmente anche tanto altro.

Ente Morale Biblioteca e Museo Renzi

via Matteotti 27, 47030 Borghi (FC), Emilia-Romagna
Cellulare: 324 9039118
Mail: museorenzi@gmail.com
Web: www.museorenzi.it

Seguiteci anche sui CANALI SOCIAL!

Facebook: www.facebook.com/MuseoRenzi/
Twitter: https://twitter.com/museo_renzi