Il progetto museologico, museografico e architettonico del MIAAO, ovvero Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi di Torino, parzialmente realizzato con il contributo della Regione Piemonte e del Comune di Torino, va illustrato, in sintesi, all’interno di specifiche, dichiarate, coordinate culturali:

Il contesto architettonico

Il MIAAO è sito negli ex chiostri del complesso monumentale juvarriano di San Filippo Neri a Torino, al quale lavorarono nel tempo, oltre a Filippo Juvarra, illustri architetti come Guarini e Talucchi, e che conserva molti storici capolavori d’arte decorativa come un celeberrimo paliotto di Pietro Piffetti, “ebanista di Sua Maestà” nel Settecento, e alcuni masterpiecescontemporanei d’arte applicata, collocati anche in spazi sacri,  come la Chiesa Maggiore, il Battistero e il Sepolcreto.