“Tra i tesori di Montagnana, preziosa città d’arte del padovano che con le sue mura medievali lunghe circa duemila metri è considerata una delle città murate meglio conservate d’Europa, si trova il Castello di San Zeno.
Nel Castello, attorno ad una suggestiva corte d’armi, sono ospitati il Museo Civico A. Giacomelli, scrigno delle testimonianze archeologiche e pittoriche della storia locale (sezione preromana, romana, medievale e moderna) e la Torre di Ezzelino, la più alta ed
antica tra le torri medievali di Montagnana, dalla cui terrazza, a circa 40 metri d’altezza, si gode di un incantevole panorama della città murata e dei suoi dintorni”