Il Museo Civico è momentaneamente chiuso in attesa della sua collocazione presso gli ambienti dell’ex Cavallerizza in via Fanfulla.

Le informazioni riguardanti le visite guidate, le esposizioni e le pubblicazioni di cataloghi tematici del Museo sono strettamente legate alle scelte espositive del nuovo Museo, e saranno disponibili non appena terminati i lavori di ricollocazione.

Descrizione del Servizio
Il Museo nacque nel 1868, su indicazione della Deputazione storico artistica e aveva l’obiettivo di conservare i reperti archeologici di Lodi Vecchio e parte del patrimonio pittorico cittadino. Fu inaugurato nel 1869, come Museo Storico Artistico, nelle sale del Palazzo Provasi di via Legnano. Subì poi diversi traslochi, fino alla collocazione attuale nel Palazzo dei Filippini, accanto alla Biblioteca laudense.

Il Museo è strutturato attualmente in tre sezioni: archeologica, ceramica e pinacoteca.