Generale

Un suggestivo tuffo nel passato attraverso i prodotti delle sapienti mani degli artigiani di un tempo.
L’esposizione delle collezioni etnografiche è allestita presso le sale del Palazzo Valignani di Torrevecchia Teatina (CH), parte delle collezioni sono ospiti della Polo museale d’Abruzzo.
La mostra è formata da diverse collezioni etnografiche di tessitura famigliare, abiti tradizionali abruzzesi, e statuine di terracotta dipinte a freddo. La mostra comprende abiti tradizionali originali, copie e ricostruzioni filologiche (1800-1920). La mostra individua tre temi comunicanti tra loro da cui scaturisce un corpo unico. Le statuine di terracotta dipinte, gli acquarelli, gli abiti e le tessiture tradizionali abruzzesi raccontano i vari aspetti della vita e della cultura tradizionale. Lo scopo della mostra è quello di valorizzare i Beni Culturali legati alla storia e alla tradizione popolare abruzzese, connessa con l’artigianato tradizionale abruzzese e la cultura orale, intesa come un’esperienza culturale dove si coltiva il sapere delle tradizioni del passato e si nutre lo spirito.

Libro degli ospiti

Lascia un commento

MUSEO DEGLI ABITI E TESSITURE TRADIZIONALI D'ABRUZZO


Titolare/Fondatore

Sezione del sito in fase di allestimento

Video Youtube

Spiacenti non ci sono video da mostrare per la struttura di interesse


Informazioni

Non sono presenti offerte o eventi in questo periodo. Contatta direttamente l'albergo per avere maggiori informazioni, Grazie.