Il museo civico di Giuggianello è stato inaugurato il 16.10.2010 in occasione della VI festa dei piccoli comuni d’Italia.
Esso nasce dalla profonda convinzione che un museo, nonostante costituisca una “finzione” propone comunque percorsi di lettura volti ad individuare forti punti di sinergia tra passato e presente, tra civiltà contadina e società globalizzata ed ipertecnologizzata, amplificandone i messaggi e i momenti di confronto e scambio. Si è immaginato il museo di Giuggianello come una struttura che possa essere vissuta e frequentata innanzitutto dalla gente del posto,oltre che dagli ordinari visitatori quali scuole,turisti e curiosi e che potesse divenire un luogo di ritrovo in cui si animassero le conversazioni, i dialoghi e i confronti; un luogo, insomma, che non fosse riservato, separato o nascosto.
Per tale motivo si è deciso di istituire il Museo stesso al centro del paese, in via Roma, presso l’antico castello dei Lubelli.
E’ strutturato in tre sezioni: Etnografica, Archeologica e Archivistica. Delle tre solo la prima è stata realizzata e aperta al pubblico; l’allestimento delle altre due, invece, è ancora in itinere.