Generale

Il Museo Francesco Durante è situato all’interno del Palazzo della Cultura che ospita pure la biblioteca comunale. Il Palazzo, costruito ai primi del ‘900, ospitava la clinica del luminare della chirurgua moderna Francesco Durante. Un’ala del museo ospita attrezzi chirurgici, foto, volumi, manoscritti, cimeli (tra cui il pianoforte) appartenuti al medico letojannese famoso per essere il cofondatore del Policlinico Umberto I di Roma e per essere stato il primo, nel 1884, ad operare con successo un meningioma frontale. L’illustre medico, che fu pure senatore del Regno e docente di chirurgia all’Università di Roma, ideò un attrezzo chirurgico ancora oggi utilizzato nelle sale operatorie di tutto il mondo che prende il suo nome, la famosa “Pinza Durante”. Dopo essere diventato uno delle più famose figure della chirurgia mondiale, nel 1919 decise di trasferirsi da Roma a Letojanni, suo paese natale. Qua svolse la professione nella clinica da lui voluta e che oggi ospita il museo. Alla sua memoria è intitolato il Premio Scientifico Francesco Durante.
Nel museo trovano collocazione le opere di artisti contemporanei quali Corrado Cagli, Giuseppe Mazzullo e Ottaviani. Interessanti sorprese riserva pure l’ala dedicata all’arte siciliana nella quale trovano collocazione arredi, quadri, oggetti di uso quotidiano e una meravigliosa pala d’altare settecentesca. I locali del seminterrato, adibiti un tempo a locali tecnici e a lavanderia della clinica, in cui risaltano le meravigliose pareti in pietra, ospitano sovente mostre. Da qualche anno il terrazzo del Museo è adibito a location per eventi culturali come pure la piazzetta antistante su cui si affaccia il Palazzo della Cultura.

Libro degli ospiti

Lascia un commento

Museo Francesco Durante


Titolare/Fondatore

Sezione del sito in fase di allestimento

Video Youtube

Spiacenti non ci sono video da mostrare per la struttura di interesse


Informazioni

Non sono presenti offerte o eventi in questo periodo. Contatta direttamente l'albergo per avere maggiori informazioni, Grazie.