Generale

L’importanza dell’ambiente nella storia

L’unica cosa che sulla terra non manca mai è il paesaggio. Il paesaggio è il teatro dell’agire dell’uomo, è la materia prima da cui si sviluppa la storia. Ecco perché è importante che oltre agli attrezzi utilizzati dall’uomo siano presenti in questo museo gli “ingredienti” del paesaggio e del territorio. Solo in questo modo si riuscirà a capire davvero qual è il profondo rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.

Il Progetto

L’idea “museo” ha radici lontane. Proviene dalle tante ricerche realizzate da insegnanti e alunni della Scuola Elementare di Bazzano, dal volontariato e dalla passione di chi ha sempre ravvivato il paese richiamando mestieri ormai scomparsi. Da questa idea il Gruppo Culturale “IL Camino” ha sviluppato il progetto di un museo interattivo e virtuale grazie al contributo finanziario della Fam. Cantini.

Perché interattivo e virtuale

Perché l’obiettivo non è quello di realizzare un semplice museo della civiltà contadina. Gli oggetti devono parlare, raccontare e non solo di loro stessi, si devono mostrare nel contesto in cui  hanno avuto origine e in cui venivano utilizzati, facendo entrare nel museo anche il territorio, il paesaggio, l’uomo. Per questo è stato realizzato, presso la sede del museo, l’archivio degli oggetti presenti nel territorio. Questa banca dati consentirà di allestire percorsi periodici a tema e di approfondire lo studio dell'”Universo” degli oggetti raccolti.

Libro degli ospiti

    Lascia un commento

    Siamo spiacenti, non ci sono ancora valutazioni su questa struttura.

    Museo Uomo Ambiente Il Territorio nel Tempo


    Titolare/Fondatore

    Sezione del sito in fase di allestimento

    Video Youtube

    Spiacenti non ci sono video da mostrare per la struttura di interesse


    Informazioni

    Non sono presenti offerte o eventi in questo periodo. Contatta direttamente l'albergo per avere maggiori informazioni, Grazie.