Il Museo del Lupo, sito a 1400 mt s.l.m. all’interno di una splendida faggeta in località Fontana dei Pastori di Viggiano (PZ), è stato inaugurato nel 2000.
In questa struttura, oltre ad ammirare gli esemplari di Lupo imbalsamati, si può consultare una ricca e completa bibliografia tematica su questa specie. Al suo interno è possibile effettuare lezioni che vengono poi seguite da visite guidate sul campo.
Il materiale audiovisivo (VHS- DVD) consente, inoltre, di approfondire ulteriormente le conoscenze sul Lupo.
Oltre agli esemplari di Lupo sono presenti anche altre specie come l’Aquila, il Tasso, la Lontra, la Volpe e altre specie caratteristiche del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese di cui questo territorio fa parte.