Il Piccolo Museo della Scrittura Manuale nasce a Torino a fine 2022, come tappa molto importante di un percorso di ricerca di una coppia di viaggiatori con la passione per la scrittura.
Il Museo è stato realizzato all’interno di una delle storiche tipografie di Torino nata ad inizio ‘900, di cui si è mantenuta l’insegna a foglia d’oro su sfondo nero e ancora in attività alla fine degli anni 2000, in quello che una volta era chiamato Borgo San Secondo a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Torino PN.
Il percorso espositivo nelle piccole salette della ex-tipografia, permette ai visitatori di viaggiare indietro nel tempo, tra gli inizi del XIX sec. e la metà del XX sec., scoprendo o forse riscoprendo come il mondo della scrittura manuale e degli strumenti che ne hanno accompagnato e favorito la diffusione, si sia sviluppato in diverse parti del mondo e in diverse culture.
E’ interessante per il visitatore, osservare particolari quanto ingegnosi calamai da viaggio a volte celati ad un primo sguardo frettoloso, esposti in vetrine provenienti da diverse parti del mondo, integrate in un arredamento ispirato al viaggio.
Non solo oggetti da scrittura, ma anche particolari immagini d’epoca, metodi per l’insegnamento della scrittura, scatole di pennini con grafiche raffiguranti personaggi famosi o eventi storici e altre curiosità.

A completamento del percorso sono esposte anche opere calligrafiche contemporanee.
Per la sua caratteristica e la sua ispirazione il Piccolo Museo della Scrittura Manuale è uno spazio sempre in viaggio e, di conseguenza, anche i contenuti esposti cambiano nel corso del tempo facendo sempre scoprire cose nuove dal mondo.
Per chi infine vuole provare un’esperienza di scrittura senza obbligo di prestazione, un tavolo esperienziale appositamente predisposto, con strumenti usati in diverse culture del mondo e in diversi periodi storici, permette a ciascuno di lasciare il proprio segno.
All’ingresso, dove il visitatore viene accolto, è presente un bookshop con manufatti artigianali collegati al mondo della scrittura e del viaggio in perfetta sintonia con l’ambiente che li ospita.