Il Polo Museale si trova nell’Ex Ospedale Santo Spirito, restaurato con fondi europei e destinato a Museo Archeologico. Con il Progetto MuDiTe, Museo Diffuso Territoriale, la Genesis ha ricevuto un co-finanziamento per la realizzazione di azioni e laboratori inerenti al recupero e alla salvaguardia dei Beni Culturali, Bando Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono stati realizzati la Sezione Storico-Artistica, con beni provenienti dal Convento dei Cappuccini di Ciminna, la Sezione Demoentoantropologica, e l’Archivio Storico. Tra i beni ivi custoditi sono da evidenziare le 13 Statuette della Pentecoste del XVII sec., sculture lignee, dipinti e dorate restaurate e riportate nella loro sede originaria, cioè la Cappella dell’Ospedale Santo Spirito, e il Presepe d’Avorio del XVII sec. proveniente dal Convento dei Cappuccini, opera della famiglia Tipa.