Piccoli Musei: una forza straordinaria

Nella veste di Presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei ho solo un auspicio per il futuro assetto governativo del nostro paese: che i piccoli musei vengano riconosciuti per quello che davvero sono: una forza straordinaria, in grado di organizzare autonomamente eventi nazionali ai quali aderiscono centinaia di musei (come è il caso della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, giunta quest’anno alla quinta edizione). Come è anche il caso delle attività di formazione e di ricerca, delle iniziative online e digitali realizzate per documentare il grande lavoro di ricerca e di diffusione della cultura, che non si è interrotto neppure durante i periodi peggiori della pandemia. Certo, qualche risultato i Piccoli Musei l’hanno ottenuto dai Governi precedenti, in particolare con il Decreto che ha riconosciuto i Piccoli Musei come diversi e distinti dalla altre Istituzioni Museali. Ma resta ancora moltissimo da fare.
Ecco, ci piacerebbe poter interloquire con un Ministro della Cultura che prenda atto di tutto questo, e riconosca l’Associazione Nazionale dei Piccoli musei come leader in Italia della rappresentanza del mondo dei musei.

Raffaele Riccelli
Settembre 19, 2022
Buongiorno. Chiedo scusa ma vorrei essere contattato. Vorrei aprire un piccolo museo nella.mia cittadina. Ho bisogno di consigli e indicazioni. Grazie
Annibale Santi